20 maggio 2008

UNA GIORNATA DA RICORDARE

Il giorno 15 maggio, meglio tardi che mai, laboratorio '48 ha organizzato un incontro presso la scuola media "Ruzante" tra i ragazzi del terzo anno e l'on. Emilio Pegoraro, impegnato in prima persona nella guerra di resistenza partigiana contro il nazifascismo.Possiamo dirci davvero soddisfatti dell'iniziativa, soprattutto per il calore che ha accolto il nostro ospite, anziano si, ma con una memoria ancora talmente fresca da suscitare in due ore di intervento un sincero entusiasmo tra le professoresse e i ragazzi, emozioni forti e curiosità generale.Abbiamo ritenuto doveroso organizzare questo incontro per portare a tutti questi ragazzi di terza media un messaggio chiaro e preciso: l'Italia e la sua coscienza democratica è risorta per mano della lotta partigiana che ha avuto inoltre il merito di unire una nazione, devastata dalla guerra, superando qualsiasi distinzione politica. Unità nazionale insolita per i giorni nostri, figurarsi in quegli anni.Ricordare la Resistenza significa, indirettamente, ricordare la nascita di una Costituzione che non è altro che il frutto, di questa ritrovata unità nazionale.E' anche per questo motivo che il nostro ospite si è presentato all'appuntamento con una pila di libricini (stampati dalle tre maggiori associazioni partigiane di Padova) contenenti la Carta Costituzionale, da distribuire ai ragazzi. Un gesto allo stesso tempo nobile e di una utilità lodevole.Questo incontro ha poi come ultima motivazione, cercare di riportare i ragazzi alla verità dopo anni di incessante revisionismo storico che comincia a fare vedere le sue pericolose e indegne conseguenze nel nostro paese(i fatti di Verona non possono non essere citati come un palese esempio). I ringraziamenti sono d'obbligo e sono rivolti chiaramente all'on. Emilio Pegoraro, a Tito Zullian dell'ANPI, alle professoresse ed alla preside della scula media "Ruzante" e infine a questi ragazzi, che hanno dimostrato una maturità ed un interesse che ultimamente sembrava svanito.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

è fondamentale che tali messaggi di virtù civica, vengano isegnati nelle scuole. In un periodo storico in cui i genitori non possono occuparsi di figli, l'educazione è affidata alla scuola e ahinoi alla televisione (rubo un concetto di un amico)..queste occasioni sono ORO per far toccare con mano ai ragazzi quelli che sono i veri valori..

Anonimo ha detto...

avanti così!

Anonimo ha detto...

Avercene!!

Ragazzi noi facciamo sempre belle cose, ma ci manca una presenza costante e soprattutto percepita

Anonimo ha detto...

baga: proprio qui dovreste entrare in gioco tu tega e mauros..avete la laurea (tu ancora non in effetti haha) in scienze della comunicazione??bisogna trovare le nuove chiavi comunicative..un'idea può essere quella dello spritz tematico usata dal C'entro dentro; oppure un'altra strategia èdi organizzare una vacanza che comprenda e la parte di divertimento e quella culturale..
tomyy

Anonimo ha detto...

Lo so Tommmy, infatti io l'avevo proposto se ben ricordi il viaggio di lab48 nell'ultima cena, ma sempre correnti interne hanno insabbiato l'idea... Avevo proposto anche di radicarci bene nel territorio, con azioni piccole ma concrete, ma sempre correnti interne hanno bocciato...speriamo tolgano la corrente! ahahahah

Anonimo ha detto...

hahaha..oppure la toglieremo noi..(occhio che mi prenderò parole pesto alzare la china continuo..tra uova e comuni..)
;)
p.s. baga: metti anche questo link va: www.mondosenzaguerre.org
ciao!

Anonimo ha detto...

personalmente credo che per aver "presenza costante e percepita" il titolo di laurea serva a poco se si è in 3 ( a volte 4) a fare le cose e se le risposte che ci sentiamo dire sono sempre le stesse: " io non posso", "io non vengo", "oggi no, ho da fare"...
Poi per carità, ci si può provare... Ma sempre in 3/4 si rimane.
TEGA

Anonimo ha detto...

L'ho detto, manca un legame vincolante...

Anonimo ha detto...

a riguardo degli ultimi due post vorrei proporvi una riflessione:
al C'entro Dentro siamo in 5 (ma a dir la verità siamo poco iù di 3) e seppur ci siano delle difficoltà, organizziamo forum, serate e altro..
per quanto riguarda il continuo rivangare "non presenza" delle persone è ora di dire chiaramente cosa di pensa: io ho detto come la penso all'incirca tre lunedi fa, poi non ne abbiamo più parlato. Purtroppo tra c'nentro Dentro, aula studio, università, lavoro, un pò di calcio e musica non ho anni di tempo da dedicare a Lab48 però mi sembra di aver dato il mio contributo in passato. Chiaro è che se si chiede il 100% allora è un altro discorso..che non mi riguarda.
tommy
p.s. lunedi ad esempio sarò a Bologna probabilmente a seguire un concerto..se volete rinfacciare anche ste robe qua fate pure ma allora siamo presi male..

Anonimo ha detto...

la discussione è stata spostata via mail...
Baci,
tega