20 novembre 2008

PENSIAMO AGLI STAGNI NON AGLI OCEANI

Questa mattina navigando nel web, mi sono imbattuto in questo sito http://firmiamo.it/giulemanidallappiani

e incuriosito, mi sono documentato sulla questione.

In sostanza è stata avviata una raccolta firme per sostenere la non-demolizione dello stadio Appiani, impianto in cui trascorse gran parte della vita sportiva il Calcio Padova.

Per capirne di più sono andato nel sito del comune per trovare la delibera della Giunta che autorizzava questo procedimento ma ahimè per mancanza di tempo non l'ho trovata, ma ho torvato il progetto a cui quella delibera fa riferimento: un progetto di riqualificazione dell'area dietro l'ex foro boario. Per info: http://percorsi2.comune.padova.it/Percorsi%5CDelibereEsecutivePadova.nsf/DelibereGiuntaEsecutive?SearchView&Query=(%5BOggetto%5D=appiani)

Dunque ho fatto un pò di mente locale, e ho pensato a quanto opportuno fosse intraprendere una raccolta firme per impedire la demolizione di uno stadio in cui il Calcio Padova non gioca più da anni; è da circa 14 anni che il Calcio Padova gioca regolarmente nel nuovo impianto "Euganeo" costruito per lo storico ritorno in serie A della squadra patavina.

Sul sito promotore della petizione si fa riferimento alla memoria storica, "[...]abbattere vuol dire cancellare la memoria. E chi non ha memoria, inevitabilmente non ha futuro ed è destinato a crollare."

Si chiede inoltre di riutilizzare lo stadio per le squadre giovanili padovane, in modo da non dover abbattere la struttura.

Ma a pensarci bene, che senso ha tenere uno stadio vuoto? Perchè occupare migliaia di metri quadrati di terreno per niente? E perche tenere uno stadio per le squadre giovanili quando cmq l'affluenza di pubblico è evidentemente inferiore alla capienza dello stadio?Mi sembra sproporzionato come investimento.

Al che ho fatto mente locale su tutti gli altri disagi che i cittadini padovani possono avere e ho pensato che al di là dell'attaccamento ad uno stadio, sarebbe più utile riqualificare quella zona in maniera che venga fruita abitualmente dai cittadini, per esempio allargando il parcheggio dell'ex foro boario, oppure creando una serie di servizi diversi, che ovviamente lascio ai progettisti pensare; l'importante è che la zona venga vissuta non abbandonata come ora.

Inoltre un'altra considerazione che mi è balenata in testa è stata quella di vedere come venga chiamata in causa la memoria storica: la memoria storica è senza dubbio un valore, ma è un valore se viene riconosciuto da tutti, e a mio modesto parere, il calcio, soprattutto quello attuale, è ben lontano da essere riconosciuto come portatore di valori fondamentali, come quello della memoria storica.

E a dirla tutta, come esiste una grande quantità di persone che lo adora, ne esiste anche una grande quantità a cui il calcio è indifferente, e dunque non si può portare avanti un interesse di una parte, ma dobbiamo difendere e valorizzare un interesse collettivo.

E con questo vi saluto.

un bacio

Ale

9 commenti:

Anonimo ha detto...

bell'articolo baga..un buon inizio di sano giornalismo d'inchiesta..sarà da capire chi ha l'interesse che lo stadio rimanga in piedi..magari ci sono interessi immobiliari.
Infatti se ci pensi un attimo, ormai chi vuole fare soldi agisce tra l'economia e la pianificazione urbanistica che sono alcuni tra i settori su cui i singoli cittadini/sudditi hanno meno potere.
ciao
tom

Anonimo ha detto...

chi non è stato dentro all'appiani a gioire e soffrire...non può capire...
GIU' LE MANI DALL'APPIANI!!!

Anonimo ha detto...

dimenticavo....

"E a dirla tutta, come esiste una grande quantità di persone che lo adora, ne esiste anche una grande quantità a cui il calcio è indifferente, e dunque non si può portare avanti un interesse di una parte, ma dobbiamo difendere e valorizzare un interesse collettivo."

...ma che cazzo ne sai??
Rimani nel tuo mondo fatto di bandiera rossa e pugni chiusi, e lascia stare certi temi che non ti riguardano minimamente..

La Padova Bene ha detto...

Poi ci si stupisce che la sinistra non raccoglie più i voti delle masse... direi che è comprensibilissimo visto che di quelle masse hanno venduto tutto, diritti compresi! Il caso dell'Appiani è piccolo, ma emblematico per capire quanto siate lontani dai cittadini... Li dentro sono racchiusi i sogni e la passione di generazioni e generazioni di Padovani, e cosa si fa? Lo si abbatte! Per farci cosa? UN TERRAPIENO!!!!

Citare poi uno stadio ANTI CALCIO ed ANTI TIFO come l'Euganeo poi è la conferma migliore di come non si abbia la più pallida idea di cosa si sta parlando.

Sarebbe piuttosto bello capire cosa si nasconde dietro questa brama di "colpire" uno dei simboli del Calcio Padova... Forse la volontà di eliminare il Calcio Padova, scomodo cliente per questa giunta di fancazzisti... Bello anche il discorso sugli interessi immobiliari, diciamo quelli che ci sono invece in zona Stadio Euganeo, visto che mi pare che ci sia un progetto in piedi che prevede la costruzione del nuovo Ospedale proprio dove ora sorge lo stadio attuale del Padova...

Proprio vero, la sinistra è lontana quanto mai dai cittadini...

Anonimo ha detto...

L'Appiani rappresenta il luogo in cui generazioni di tifosi sono cresciuti e un simbolo dell'unione intersociale nella città di Padova. Chi non l'ha vissuto non può capire che cosa rappresenti. L'Euganeo è il simbolo della tangentopoli padovana e degli sprechi che ne sono seguiti:quello sarebbe uno stadio da abbattere per fare parcheggi.

Anonimo ha detto...

Ale tu non sai minimamente di cosa stai parlando.SONO SICURO CHE TU SEI PIENO DI PREGIUDIZI VERSO LA TUA STESSA CITTA',VERSO LA SQUADRA DELLA TUA CITTA' E VERSO I TIFOSI DI QUEST'ULTIMA.Sveglia!!Smettila di ascoltare sempre e solo chi ti dice le cose in una certa maniera!!(Che è la cosa che mi dà più fastidio di una certa sinistra...per fortuna ci si può disintossicare ..).Muoviti!Apri gli occhi!In quello stadio sono cresciute GENERAZIONI di padovani.Non solo violenti,ubriaconi e fascisti(che cazzate..).Quello stadio è stato luogo di aggregazione sociale per i giovani di qualsiasi idea o condizione!SVEGLIA!AMA LA STORIA DELLA TUA CITTA'!AMA LA TUA CITTA'!spegni la tv,brucia il mattino e vieni allo stadio!GIU' LE MANI DALL'APPIANI!

Anonimo ha detto...

la finirei di tirare in ballo destra e sinistra che spostano solo il centro del problema.il calcio è lo sport per eccellenza in italia, non di tutti ovviamente.quello che non capisco è come si faccia ad appoggiare un progetto che non prevede la scomparsa dell'intero impianto,ma solo di una sua gradinata..per fare posto a cosa?ad un parcheggio!!allora non prendiamoci per il culo..questa è chiara volonta' di speculazione e non ci sto proprio.quell impianto ha quasi 100 anni ed ha fatto la storia sportiva di questa citta'.le giovanili ed un eventuale museo storico sportivo è fattibilissimo e mi stupisco che ci sia gente che gestisce questo sito e veda di buon occhio un tale intervento per migliorare la zona(??)con un parcheggio in piu'.questa citta' è la regina degli scempi nel nord italia.giu' le mani dall'appiani.

Unknown ha detto...

da appassionato di storia non posso dire di essere distante da queste rivendicazioni..non vedo però il caso di tirar fuori questi discorsi su gente di destra o gente di sinistra.. qua nessuno ha mai preso posizioni in nome di un appartenenza politica, abbiamo la testa per pensare e lo facciamo.
il discorso è o lo facciamo diventare un simbolo della storia del calcio padova o si avvia un progetto di recupero della zona.
non serve acusare sempre la giunta di turno..prendetevela con la società a.c. padova che si è "dimenticata" del "glorioso stadio"!!
poi mi risulta che i cittadini abbiano maggior bisogno di un ospedale che di uno stadio abbandonato..

Anonimo ha detto...

Fidati che se la giunta o le giunte avessero avuto veramente a cuore il simbolo dell Padova calcistica a quest'ora la società si sarebbe già mossa o quantomeno avrebbe intavolato un discorso serio sul dafarsi