10 dicembre 2007

INCONTRO CON L'AUTORE

Alexandre Uwambajimana
presenta il suo libro:

“HO ATTRAVERSATO LA NOTTE”

“Ho visto assassinare alcuni dei miei parenti, fratelli, amici e conoscenti. Anche chi non ha perso nessuno dei suoi cari, ma ha vissuto queste atrocità porterà, per il resto della vita, un segno indelebile. Sfido chiunque affermi di sentirsi in pace, dopo essere scampato ai machete e aver assistito alla macellazione dei vicini. Non posso poi non dirvi che il Ruanda, la terra che mi ha cresciuto, prima della guerra era un'altra cosa, un Paese che non smetterò di amare, di cantare e di raccontare".

VENERDÌ 14 DICEMBRE 2007 ORE 21:00

PRESSO IL CENTRO SOCIALE CULTURALE “ARMISTIZIO” VIA ROMANA APONENSE 125 (DI FRONTE CENTRO COMMERCIALE “IL BORGO”)
La serata sarà una valida occasione per riflettere su uno dei più grandi massacri perpetrati nella storia del XX secolo: dal 6 aprile alla metà di luglio del 1994, circa 100 giorni, vennero massacrate sistematicamente (a colpi di armi da fuoco, machete e bastoni chiodati) una quantità di persone stimata da 800.000 e 1.071.000. Le vittime furono in massima parte di etnia Tutsi; i Tutsi erano una minoranza rispetto agli Hutu, gruppo etnico maggioritario a cui facevano capo i due gruppi paramilitari principalmente responsabili dell'eccidio.
La presenza in sala dell'autore permetterà di avere una testimonianza diretta sui fatti troppo spesso taciuti o minimizzati dai mass media. Capire cosa davvero significa la guerra serve a non dare per scontata la pace.

Nessun commento: