07 marzo 2009

SALTANO LE PRIMARIE... ZAN LANCIA L'APPELLO!!


Riceviamo e pubblichiamo la lettera-appello di Alessandro Zan riguardo all'annullamento delle primarie per designare il candidato unico, del centrosinistra, per la provincia di Padova.

I motivi della decisione sono ancora piuttosto oscuri, ma da quel che si può dedurre si può far ricondurre la decisione alle beghe interne al Partito Democratico, a livello locale come a livello nazionale.




Cari amici. Come avrete saputo dalla stampa il partito democratico, preda della sua crisi interna, ha deciso di annullare le primarie dell'8 marzo per il candidato a presidente della provincia di Padova. Una mossa dettata dall'incapacità di accettare il rinnovamento politico e pure generazionale che questo strumento comporta. Parlano per tutti i casi di Firenze o, qui da noi, quelli di Monselice e Ponte San Nicolò, dove candidati giovani e indipendenti hanno avuto nettamente la meglio sui candidati docili alle segreterie di partito.
La crisi del Pd a livello nazionale ha fatto il resto.
Abbiamo cercato fino alla fine di sostenere lo strumento partecipativo delle primarie per far si che almeno a sinistra la politica non fosse il teatrino preconfezionato che vediamo quotidianamente. Ho incontrato solo ostilità nonostante le mie richieste di dialogo a tutti i livelli.
Continuerò. Continueremo. Su questo potete stare tranquilli. La fiducia che mi avete accordato con la vostra firma per le primarie non sarà tradita. Continuerò, assieme a Sinistra Democratica e al Movimento per la sinistra di Nichi Vendola a fare politica per portare avanti le mie, le nostre idee di laicità, giustizia sociale, tutela delle persone che mai sono state così in pericolo in questo paese.
Ricostruire una sinistra non ancorata alle vecchie ideologie ma che sviluppa in se i valori che la sua storia le ha consegnato per poter presentarsi come vera e unica alternativa di fronte a forze politiche del centro destra che puzzano sempre più di fascismo. Elegante, mediatico, ma sempre di fascismo si parla.
Per farlo ho bisogno dell'appoggio di tutti voi. Di voi che mi avete sostenuto con la vostra firma alle primarie, purtroppo negate, e che avete invece tutti i diritti di esprimere le vostre idee e i vostri candidati.

Per questo abbiamo organizzato per venerdì 20 marzo presso il ristorante Gustò in Corso Stati Uniti 1/9 un incontro-aperitivo con buffet in cui saranno invitate le mille persone che hanno sottoscritto la candidatura per trovarci e discutere assieme.

Continuiamo assieme. Grazie


Alessandro Zan

Nessun commento: